top of page

Prima Divisione: Victor Rho - Pall. Rescaldina

Victor Rho - Pall. Rescaldina 53-54 (13-20, 27-29, 44-44)


...e uno!

Arriva finalmente la prima vittoria stagionale per le prima squadra biancoverde. Una partita quasi sempre avanti in cui ci siamo complicati la vita nell'ultimo quarto. Una discreta prestazione nonostante l'ennesima assenza dei 4 infortunati di lungo corso.


Partiamo ancora una volta subito forte, fino al 5-12. Forse l'unico pregio delle ultime partite, cercare di dare lo strappo subito all'inizio, peccato poi non riuscire a dosare le energie per il finale. Rho tenta di rimanere in partita ma Carrettoni nell'area piccola è una certezza e le penatrazioni di Roghi sono sempre pericolose (13-20). Nella prima parte del secondo quarto si fatica parecchio a trovare il canestro (solo 2 punti nei primi 5'), ma come sempre Carrettoni toglie le castegne dal fuoco, nonostante l'arbitro assegni 2 punti ad una sua tripla (così come a Pilato nel primo quarto). La Victor però trova dei buoni canestri con tutti i suoi effettivi e riesce a portarsi a soli 2 punti al termine del quarto (27-29), anche con una bella schiacciata del loro 19 (un 1997!) Nel terzo quarto ricominciamo a macinare gioco come ad inizio gara, e riusciamo a raggiungere il massimo vantaggio +12 (29-41) dopo 5'. Ma a noi i brividi piacciono troppo, e nel momento in cui dobbiamo ammazzare la partita iniziano i primi cali di concentrazione. Con un parziale di 13-0 Rho rientra in partita e si porta avanti col una tripla del 31 (un 1998!) di tabella (42-41). Solo una tripla di Luetti riesce a riportarci avanti 42-44, ma nel finale di quarto Rho impatta sul 44-44. Siamo ormai allo stremo delle nostre forze. I padroni di casa riecono subito ad allungare sul loro massimo vantaggio, +5 (51-46), ma sul cronometro mancano ancora 5' e non ci scoraggiamo. Carrettoni realizza il -3 ma Rho torna subito a +5 (53-48). Ma ancora una volta un Carrettoni in grande serata realizza nuovamente. Nella successiva azione d'attacco subisce fallo e realizza entrambi i liberi, siamo a -1 (53-52) e ci sono ancora 2' da giocare. La Victor sembra aver esaurito le forze e non trova più la via del canestro.

Arriva così l'azione decisiva della partita. Palla a Scotti che a 1'30" realizza un piazzato dall'angolo (53-54). Nell'ultimo minuto abbiamo la possibilità di chiudere i conti ma Roghi fa 0/2 dalla lunetta. Carrettoni recupera però il rimbalzo sul cronometro mancano 24", la palla gli scivola però dalle mani ma la recupera Luetti che viene spinto ma l'arbitro non fischia, e nel tentare di recuperare commette fallo. Per nostra fortuna non siamo ancora in bonus (era il 2° fallo di squadra nel 4° quarto). Rimangono 10" da giocare. Rimessa in attacco per Rho, che fa passare qualche secondo senza trovare soluzioni, fallo sistematico di Carrettoni, 3" sul cronometro. Rimessa e tentativo disperato dalla lunga distanza dei padroni di casa, non va.

Apoteosi e urla di gioia! Finalmente la prima vittoria stagionale e chiudiamo in bellezza l'anno. Una partita non giocata ancora al meglio, con i soliti cali. Ma siamo riusciti ad essere freddi nei momenti decisivi, anche se quel pallone perso malamente nell'ultima azione...Abbiamo avuto per ben 2 volte l'opportunità di chiuderla ma ci siamo ingenuamente fatti rimontare.


E' la vittoria di chi ha giocato di più, ma anche di chi non ha giocato, sostenendo i compagni dalla panchina!

Ora mandiamo in soffitta questo 2015 e cerchiamo di recuperare gli infortunati per il nuovo anno.

Buone Feste a tuttii!


Parziali: 13-20, 14-9, 17-15, 9-10


Tabellino: Carrettoni 24, Roghi 16, Pilato 5, Luetti 5, Colombo 2, Scotti 2, Casalone, Del Gaudio ne, Montebugnoli ne, Campagnolo ne.


Arbitro: Borghi Massimo di Corbetta. Un disastro.


Post recenti

Search by Tags

Non ci sono ancora tag.
bottom of page